torneria automatica faentina
torneria faenza


La storia della torneria

Torneria Automatica Faentina è stata fondata nel lontano 1981 da Enio Pasini e Giancarlo Misirocchi all’epoca dipendenti di un'azienda leader nella produzione di serrature e sistemi di sicurezza passivi.

In locali in affitto di 350 mq, i due operai fondarono così la prima torneria automatica sul territorio faentino, cresciuta negli anni con clientela e parco macchine. Nel 2006 l’azienda si è trasferita nella nuova sede di proprietà (circa 1500 metri quadrati) che ha permesso di ottimizzare la produzione di perneria per serrature, sistemi di sicurezza passivi, raccorderia per l’oleodinamica, ferramenta per infissi, inserti per il settore dell’iniezione delle plastiche.




1981

Anno di fondazione.

 Dopo 15 anni di esperienza nel reparto tornitura di un'azienda leader, Enio Pasini e Giancarlo Miserocchi, danno vita alla torneria automatica faentina in via degli Olmi a Faenza con pochi torni meccanici marchio Traub.



1986

Aumentano i clienti, macchinari e dipendenti.

La superficie lavorativa raddoppia dai 350 mq iniziali ai 750 mq.



1992

Entra in società Andrea Pasini ed inizia l'inserimento dei torni cnc a fantina mobile Gildemeister



1996

Con ormai 40 torni meccanici traub e qualche cnc la torneria automatica faentina raggiunge il traguardo di primario fornitore di un'azienda Leader locale delle serrature.



2002

Entra in società Paolo Pasini ed inizia l'inserimento di torni cnc a testa fissa Graziano e Dmg Mori.



2004

Un importante brand di chiudiporta aerei di Bologna, delega la totale produzione reparto tornitura alla Torneria Automatica Faentina.



2007

Dopo il settore principale e storico delle serrature e sistemi di sicurezza, la Torneria Automatica Faentina entra nel settore della raccorderia oleodinamica, diventando fornitrice di componenti tondi ed esagonali di un importante gruppo emiliano operante in ambito internazionale con i top player mondiali.



2008

Trasferimento nel nuovo stabilimento di proprietà.

Ora la superficie è di 3.000 mq di cui 1.500 coperti, sito sempre in Faenza a 5 minuti dal casello autostradale nel nuovo polo industriale via Deruta. 



2010

Vengono inseriti nel parco macchine altre fantine mobili dei prestigiosi marchi Citizen e Star.



2012

Per aumentare il volume di produzione nel reparto testa fissa, vengono scelti i bitorretta della Biglia, storica azienda italiana torinese.

Il passaggio barra compatto da 36mm li rende molto competitivi in termini di velocità di movimento.



2015

Cambia la politica aziendale e viene decisa la dismissione del reparto macchine meccaniche che a causa della crisi del 2008 subisce un irreparabile diminuzione dei volumi.

Gli sforzi vengono concentrati definitivamente sui torni cnc.



2017

Dopo quasi 40 anni la piccola realtà artigiana è un lontano ricordo.

 L'ottenimento della certificazione iso 9001 rende merito ad una ormai complessa realtà industriale.



2020

Con il biglietto da visita della certificazione si punta a gestire anche clienti fuori dal territorio nazionale parte il progetto export coadiuvato da consulenti specializzati con l'obiettivo principale del mercato Tedesco.


2021

Torneria Automatica Faentina raggiunge con orgoglio il traguardo dei 40 anni di attività.


Share by: